Siamo il Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
Siamo il Consorzio veneto-trentino, produttori e stagionatori che lavorano insieme per dare vita a un formaggio straordinario.
Siamo i custodi della Tutela, perché proteggiamo, promuoviamo e valorizziamo ogni giorno la sua unicità in tutto il mondo.
Siamo Formaggio Asiago DOP. L’eccellenza italiana che esprime la storia di tutti noi.
Il Consorzio di tutela del formaggio Asiago è un’associazione composta da produttori di formaggio e stagionatori. Ha compiti di tutela, di promozione, di valorizzazione e di informazione del consumatore relativi al formaggio Asiago DOP.
Nello specifico:
Ogni forma di formaggio Asiago DOP ha dunque la garanzia di un rispetto totale del Disciplinare di produzione e di un processo produttivo la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio stesso.
Con il regolamento 1151/2012, noto come “Pacchetto Qualità”, l’Unione Europea ha rafforzato il ruolo dei Consorzi di tutela, che acquisiscono una funzione maggiormente strategica.
I Consorzi di tutela garantiscono qualità e autenticità dei prodotti, proteggono i diritti di comproprietà intellettuale ad essi collegati, svolgono attività di formazione e promozione del valore del prodotto.
La perfezione è fatta di dettagli. Ogni fase di lavorazione di Asiago DOP, dalla materia prima alla commercializzazione, deve rispettare rigide regole riassunte nel nostro Disciplinare di Produzione. Solo così è possibile garantire la qualità di ogni forma. Solo così si può chiamare Asiago DOP.
© Copyright 2022 ©CONSORZIO TUTELA FORMAGGIO ASIAGO| P.IVA / CF: 00703580241 | Privacy Policy | Cookie Policy