BENVENUTI A MADE IN MALGA

Dall’1 al 3 e dall’8 al 10 settembre l’undicesima edizione di MADE IN MALGA, l’evento nazionale dedicato ai formaggi e alle produzioni di montagna promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago torna ad animare le strade di Asiago e l’Altopiano dei Sette Comuni. Eventi, presentazioni, degustazioni guidate mostreranno i tanti volti dell’Asiago DOP con i suoi caseifici di montagna e le sue malghe venete e trentine presenti: Malga Dosso di Sotto, Malga Serona, Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, Malga I lotto Valmaron, Caseificio Finco Gianfranco,  Caseificio Pennar, Malga Larici, Malga Marcai, Malga Verde, Malga Basson di Sotto.

In programma, anche due esclusive masterclass di abbinamento tra il formaggio Asiago e il vino: sabato 2 settembre alle ore 16.30, “L’Asiago DOP incontra i Riesling della Mosella. Tasting di equilibrio tra dolcezza e sapidità” dove l’Asiago DOP, espressione autentica di una millenaria tradizione casearia, incontra la Germania, produttrice tra i più esclusivi vini bianchi al mondo, alla scoperta del perfetto equilibrio tra le preziose stagionature del formaggio Asiago e questi vini dalla profonda mineralità. Il secondo appuntamento è  fissato per domenica 10 settembre alle ore 16.30 con “I sapori intensi dell’agricoltura eroica. L’Asiago DOP e i vini estremi dal mondo”,  un inedito confronto tra il formaggio Asiago e il vino d’alta quota, entrambi frutto di un lavoro agricolo definito, giustamente, “eroico” per le condizioni impervie a cui è sottoposta l’attività produttiva.

Per gli appassionati del formaggio Asiago non può mancare l’appuntamento con l’Asiago Bistrot, con tante occasioni per gustare la specialità al naturale, in taglieri o focacce farcite,  cotto in intriganti raclette e proposto in dolci come nella cheesecake all’Asiago DOP Fresco. Nel corso dell’evento, l’Asiago DOP potrà essere gustato anche nel menù speciale realizzato dai ristoranti  e negli agriturismi dell’Altopiano.­